Link Partners

banner_comune ozzano

TESSERAMENTO 2024

Tutti un po’ Bersaglieri!

Logo Proloco

La Linea Gotica è stata raggiunta. Per un giorno tutti un po’ Bersaglieri!

Il 4 settembre 2015, guidati dal passo allegro e sicuro dei Fanti piumati, si è svolta la 1a camminata dei Bersaglieri in partenza da Mercatale con destinazione Poggio Scanno.

A noi si è aggiunta, con nostro grande piacere, anche una colonna di camminatori in partenza dal fronte di Pianoro che ci ha raggiunti dinnanzi al cippo di Madonnina di Poggio Scanno.

Il momento del ricordo e della condivisione dello scontro a fuoco, che permise il superamento della linea Gotica, narrato con con grande trasporto e precisione dai Bersaglieri presenti sul posto, ha suscitato forti emozioni e rispetto per il luogo ed il sacrificio di chi, mettendo a repentaglio la propria vita, ha aperto la strada alla liberazione di Bologna.

La piccola cerimonia sul crinale all’ombra della bandiera e vicino alla chiesetta diroccata, non poteva infine che concludersi con i canti dei nostri Bersaglieri, prima di riprendere tutti insieme il cammino per far ritorno a Mercatale, dove ogni partecipante ha ricevuto in dono da ProLoco una medaglia come piacevole ricordo di questa giornata.

Attraversare in tanti i nostri luoghi della storia e con tale partecipazione è stato un chiaro segnale dell’importanza della memoria storica. E’ stata inoltre per noi una grande soddisfazione riuscire ad attirare così tanta attenzione su questo puntino della cartina geografica, così determinante nella nostra storia e adesso non più così sconosciuto, cogliendo anche l’occasione per ammirare il suggestivo paesaggio calanchivo che caratterizza il nostro territorio, ora come allora, pittoresco scenario per le vicende umane. Arrivederci sicuramente alla 2a edizione!

Antonella Ciummo

I commenti sono chiusi.