TESSERAMENTO 2024

Link Partners

banner_comune ozzano

22° Fiera di San Simone 5-6 Settembre

Logo Proloco

Carissimi amici soci,
eccoci di nuovo a voi, dopo una breve pausa, a godere ancora insieme delle belle giornate calde ma non troppo che invitano alle attività all’aria aperta.
Una bellissima occasione per vivere il nostro territorio è l’ormai prossima Fiera di San Simone a Mercatale nei giorni di 4-5-6  settembre.
Una volta conosciuta come Fiera degli schioppi, quest’anno la festa in qualche modo si ricollegherà all’antica denominazione con un’importante iniziativa di proloco a ricordo di uno storico evento che si svolse proprio sul territorio ozzanese al confine con quello di Pianoro: la battaglia di Poggio Scanno, quando il 19 aprile 1945,  il battaglione “Goito” dei Bersaglieri sfondò la linea Gotica, fatto che portò di lì a breve alla liberazione di Bologna.
Il 19 aprile di quest’anno, a ricordo di quella giornata e di tutti i  suoi caduti, è stato inaugurato, alla presenza dei sindaci di Ozzano e Pianoro, un cippo in località Madonnina di Poggio Scanno.
     La 1a camminata dei Bersaglieri organizzata da Proloco per celebrare questo evento, partirà il 4 settembre alle 18.30 da Mercatale per raggiungere appunto il luogo storico della battaglia dove, dopo un momento dedicato alla memoria alla presenza dei bersaglieri, si riprenderà il cammino per fare ritorno a Mercatale.
 L’intero percorso, attraverso i luoghi storico-natturalistici della vallata e quelli suggestivi della memoria, sarà coperto in circa un’ora e mezza e sarà accompagnato da guide.
 All’arrivo a Mercatale ai partecipanti  verrà donata una medaglia a ricordo della giornata.
Ricordiamo che per motivi organizzativi per la partecipazione alla camminata è richiesta l’iscrizione gratuita direttamente sul sito o al numero di proloco che troverete sul volantino in allegato!
 A Mercatale troverete inoltre ad accogliervi l’atmosfera festosa della fiera con invitanti stand gastronomici, allegre esibizioni di balli latino americani, entusiasmanti tornei di basket e calcio, divertenti giochi per bambini, buffi burattini, trascinanti commedie dialettali e un’affascinante  mostra di radio d’epoca.
Anche il nostro stand sarà a vostra disposizione per informazioni e come al solito per i nostri dolci casalinghi che sempre ci dimostrate di apprezzare.
Il lato dolce di proloco quest’anno ha pensato di tendere la mano in maniera solidale ad un’altra realtà più sfortunata della quale è venuta a conoscenza tramite un nostro concittadino, la proloco “La Bizantina” di Rossano, che ha visto la sua cittadina messa in ginocchio dalla recente gravissima alluvione.
 Proloco invierà a questi amici sfortunati un contributo parte del ricavato della vendita delle torte.
Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno quindi passando per una pausa dolce al nostro stand e grazie per l’attenzione, sperando come sempre di farvi cosa gradita e di contribuire, anche se in minima parte, ala posizione di 1° “borgo felice” dell’Emilia Romagna che ultimamente  Ozzano ha raggiunto!
Cordiali saluti
ProLoco Ozzano

I commenti sono chiusi.